I 10 comandamenti

I. Il lato economico: un minuto di celluloide costa circa 30 euro, mentre un minuto di digitale costa 0,04 euro. Fate i vostri conti.
II. L'unica maniera per fare un film è girarlo.
III. La vostra camera digitale non vi trasformerà immediatamente in Von Trier, Figgis o Soderbergh. L'importante è imparare.
IV. Utilizzate tutte le vostre risorse. Se avete delle capacità nel comporre, fate la vostra colonna sonora. Se avete abilità nella scrittura, scrivete la vostra sceneggiatura. Se avete soldi, investite in strumentazioni. Se non avete nulla delle cose elencate sopra, assicuratevi di avere dei buoni amici.
V. Minimizzate budget, cast, crew, location e agenda. La luce artificiale non è necessaria. La storia è fondamentale. Tutto il resto arriverà.
VI. Lavorate con ciò che avete. Tirate fuori il tuttofare che è in voi. Accettate la vostra condizione attuale. Iniziate da lì.
VII. Dimenticate le celebrità. Lavorate solo con chi intende lavorare con voi, e con chi è veramente preso dal progetto.
VIII. Lavorate con persone umili, pazienti, passionali e creative. Ignorate le persone opposte.
IX. Se siete da soli, non preoccupatevi. Con il cinema digitale la crew è diventata facoltativa, piuttosto che obbligatoria. Fare un film da soli è ora possibile.
X. Prima create, dopo criticate.